Pavimenti in legno per esterni

I pavimenti in legno rimandano a fascino, calore e naturalezza e al giorno d’oggi, il parquet è adatto anche per i pavimenti degli ambienti esterni, rendendo lo spazio rilassante e dal design sofisticato.

Archè è una realtà specializzata nella realizzazione di soluzione decking, per garantire la continuità stilistica tra l’arredamento interno e l’outdoor. Terrazze, giardini, gazebo, piscine, sono tutte installazioni che necessitano della corretta cornice per esaltare il loro potenziale e donare una visione d’insieme armonica. Le pedane in legno che proponiamo sono perfettamente in sintonia con il paesaggio, nonché facili da pulire e completamente igieniche.

Per assicurare resistenza e comfort selezioniamo le varietà di legno più pregiate, come il pino, il larice siberiano, l’ipè, il frassino, il teak e il bamboo.

Trattandosi di un materiale naturale al 100% è bene conoscerne tutte le caratteristiche, prima di effettuare la scelta definitiva. Per ricevere l’aiuto più concreto e professionale possibile non esitare oltre e contatta i nostri architetti e designer.

Siamo operativi a Formigine e in tutta la provincia di Modena.

Pavimenti-in-legno-per-esterni-modena-formigine
Parquet-decking-in-bamboo-modena
Pavimenti-in-legno-per-esterni-formigine
Parquet-in-teak-per-gazebo

Decking: l’evoluzione del parquet

Il parquet utilizzato negli ambienti esterni possiede delle caratteristiche ben precise, partendo dalle dimensioni dei listelli, fino a proprietà di impermeabilità e resistenza alle intemperie. Grazie alle innovazioni abitative degli ultimi anni, un elemento naturale che non poteva essere associato ad ambienti umidi, adesso può essere installato in luoghi impensabili. Questo trend in forte crescita ha permesso la sempre più richiesta rifinitura del bordo piscina, tanto per i privati, quanto per hotel e SPA.

Molto ricercato è il decking in composito, noto anche come WPC (Wood Plastic Composite). Si tratta di un materiale artificiale ottenuto dagli scarti di legni polverizzati, come il bamboo. I listoni che si ottengono sono molto simili al legno naturale, ma presentano le stesse qualità di resistenza delle resine plastiche. I vantaggi del suo utilizzo sono diversi: è molto piacevole al tatto, non è soggetto ad abrasioni o rotture. Inoltre, è inattaccabile dalle muffe, non si deforma e non subisce danni dall’esposizione prolungata ai raggi UV.

Pedane-in-legno-per-piscine-formigine
Decking-per-esterni-modena
Resistenza-alle-intemperie

Teak e Ipè: naturalezza e resistenza

Tra le diverse varietà di legno da esterno, il più richiesto è il teak (o teck). Si tratta di una tipologia latifoglia originaria del territorio dell’Asia meridionale e che può raggiungere i 45-50 m di altezza.

Viene largamente impiegato nelle operazioni di decking, in quanto presenta una durezza medio-bassa, una stabilità ottima e un grado di ritiro minimo. Possedendo una componente oleosa è in grado di resistere all’umidità e all’attacco di funghi e parassiti dannosi.

Di provenienza sudamericana, l’ipè è un legno elegante e affidabile, essendo adatto a qualsiasi tipo di pavimentazione o pedana in legno per esterni. Più diffuso del teak è rinomato per la colorazione singolare, la quale nel tempo tende al grigio-marrone chiaro, un tratto sicuramente interessante per chi ricerca quanta più naturalezza possibile.

Archè utilizza la sua esperienza per esaltare al massimo le caratteristiche originali del legno per esterno, garantendo un prodotto performante e unico nel suo genere.

Contattaci per ricevere una consulenza e richiedere un preventivo. Siamo attivi in tutta la provincia di Modena compreso il comune di Formigine.

Pedane-in-teak-piscine-modena
Decking-pavimenti-esterni-formigine
Fascino-calore-e-naturalezza